giovedì 22 novembre 2012

Supercervelli senza eta'

Supercervelli senza età. La scienza studia un gruppo di ultraottantenni che hanno menti ancora invidiabili. La loro corteccia cerebrale, si è scoperto, è spessa come quella di un 40enne.
 
 

 
 
Sono 12, uomini e donne, hanno dagli 80 ai 90 anni e la loro mente è così in forma da essere studiata dai ricercatori della Northwestern University (Illinois) che si occupano di longevità. L’analisi del loro cervello, con tecniche di visualizzazione, permetterà di capire come e perché alcuni mantengono, fino a tardi, neuroni formidabili: i loro, per esempio, hanno un’età biologica di 40 anni più giovane. Qualche risposta preliminare c’è. Nel cervello dei superanziani la corteccia cerebrale e quella cingolata anteriore (implicate nei processi cognitivi e nelle memorie) sono molto più spesse di un normale 80-90enne. E forse per questo sono al riparo dal declino cerebrale.
«È il carattere che conta» ha commentato Barbara Shaeffer, 85 anni, che partecipa allo studio. «Non mi importa di quello che dicono gli esperti. È il carattere». Tutti i superanziani, in ogni caso, hanno deciso di lasciare il loro cervello alla scienza come oggetto di studio.

Nessun commento:

Posta un commento